Via Guizza, 47 bis - 35125 Padova
Numero verde: 800 557 222

Patente: tutte le informazioni necessarie agli utilizzatori di apparecchi acustici

Al giorno d’oggi, è essenziale essere informati della documentazione necessaria per non avere problemi burocratici al momento del rinnovo della patente.

Al momento della visita medica, il medico abilitato dovrà assicurarsi che il candidato raggiunga i requisiti psicofisici per la guida di autoveicoli. (Art. 319 del Regolamento dell’Art. 119 del Codice Stradale).

Per quanto riguarda l’udito, riportiamo l’art. 323 del suddetto Regolamento.

Art. 323. – Requisiti uditivi (art. 119 C.s.)

  • Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente di guida per motoveicoli ed autoveicoli delle categorie A e B occorre percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di due metri di distanza.
  • La funzione uditiva può essere valutata con l’uso di apparecchi correttivi dell’udito -apparecchi acustici- monoaurali o binaurali, purché tollerati. L’efficienza delle protesi deve essere attestata dal costruttore con certificazione rilasciata in data non anteriore a tre mesi, da esibire al medico di cui all’articolo 119, comma 2, del codice.
  • Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente di guida per autoveicoli delle categorie C, D, E occorre percepire la voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di otto metri di distanza complessivamente e a non meno di due metri dall’orecchio che sente di meno, con valutazione della funzione uditiva senza l’uso di apparecchi correttivi.

POSSIAMO QUINDI DISTINGUERE TRE SITUAZIONI

1a:  Se siete utilizzatori di apparecchi acustici basterà richiedere AL VOSTRO AUDIOPROTESISTA un certificato che attesti il buon funzionamento degli apparecchi. Se sceglierete di affidarvi ad AUDIOFON snc il certificato vi verrà fornito GRATUITAMENTE ad ogni rinnovo della patente.

Tramite questa procedura di rinnovo, nella vostra patente potrete notare il codice “02” nella sezione “12”, che indica l’obbligo di indossare gli apparecchi acustici durante la guida.

2a: Se invece non utilizzate apparecchi acustici, ma avete dubbi riguardo la propria situazione di udito, è necessario assicurarsi di percepire i suoni ad un’intensità che non crea problemi alla guida. Per questo motivo, nei nostri centri acustici offriamo il CONTROLLO GRATUITO DELL’UDITO che permette di capire quanto e come sentiamo determinati suoni che compongono parte della nostra voce. I nostri audioprotesisti qualificati vi consiglieranno e vi mostreranno gli ultimissimi modelli di apparecchi acustici, estetici e funzionali, che aiutano la comprensione delle conversazioni in mezzo al rumore e in ambienti tranquilli, nonché della televisione e del telefono.

Per informazioni o per prenotare un CONTROLLO GRATUITO DELL’UDITO chiama il nostro numero verde oppure attraverso la nostra pagina FACEBOOK con il pulsante “PRENOTA SUBITO”!

3a: In presenza di:

  • Perdita uditiva profonda NON correggibile con apparecchi acustici;
  • minorazioni degli arti, colonna vertebrale anomalie somatiche;
  • malattie varie quali: cardiovascolari, metaboliche, endocrine, del sistema nervoso, mentali, dell’apparato emato poietici e dell’apparato uro-genitale

sarà ancora possibile conseguire la patente recandosi presso una Commissione Medica Locale (CML) per certificare l’idoneità ad una PATENTE “SPECIALE” (AS , BS), dove sarà annotato unicamente l’obbligo di guida utilizzando sempre due specchi laterali (ormai tutte le auto e le moto ne sono dotate).

Nel caso di PATENTI SPECIALI (AS, BS), il Codice della Strada, si pronuncia con l’Art. 326.

Art. 326. – Requisiti uditivi per il conseguimento, la conferma e la revisione della patente speciale delle categorie A, B, C e D (art. 119 C.s.):

  • Possono conseguire, ottenere la conferma di validità o essere sottoposti a revisione della patente speciale delle categorie A e B, coloro che non raggiungono i requisiti uditivi richiesti per la patente di guida della categoria A e B, purché i veicoli siano muniti su ambedue i lati di specchi retrovisori di superficie e caratteristiche non inferiori a quelle prescritte per lo specchio esterno d’obbligo. 
  • Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente speciale delle categorie C e D occorre percepire la voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di quattro metri di distanza ed a non meno di due metri per l’orecchio che sente di meno.
  • La funzione uditiva per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione delle patenti speciali di categoria A, B, C e D può essere valutata con l’uso di apparecchi correttivi dell’udito monoaurali o binaurali, purché tollerati.
  • Le caratteristiche tecniche delle protesi, e la loro efficienza, devono essere attestate dal costruttore con certificazione, rilasciata in data non anteriore a tre mesi, da esibire all’organo medico che procede all’accertamento dell’idoneità fisica.
  • Richiedi subito maggiori informazioni

    al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter e di altro materiale informativo nonché per finalità promozionali e/o di marketing di cui al punto 2C dell’informativa sulla privacy con le modalità indicate nella stessa. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati al settore di provenienza della scrivente. Questi trattamenti rientrano nelle attività di marketing.
    reCAPTCHA is required.

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    Carta Etica dei valori

    Audioprotesisti professionisti

    Audiofon a Padova è il centro per l’udito che, da oltre cinquant’anni, si dedica a risolvere le problematiche e i disagi creati nelle persone dalla sordità, acufeni, problemi uditivi. I nostri sono audioprotesisti professionisti a completa disposizione del cliente per consulenze personalizzate, servizi attenti e puntuali, per trovare la soluzione più adatta ad ogni diverso problema uditivo.

    Via Guizza, 47 bis
    35125 Padova
    049 693468
    Via Zabarella 14 int. 1
    35121 Padova
    049 662221
    Contattaci subito

    Ciao 👋
    Possiamo aiutarti?

    Avvia chat